Chi è Giancarlo Camolese

Camolese è nato a Torino nel febbraio del 1961.
Da calciatore ha totalizzato complessivamente 230 partite in  Lega Pro e 141 presenze in Serie B con Lazio, Padova e Taranto. 
Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, è iniziata la carriera da allenatore. Chiamato dal Toro in qualità di vice allenatore, nel 1998 affronta il Supercorso di Coverciano, che supera a pieni voti. 
Nel 1999 è sempre al Torino alla guida della formazione Primavera che porta alle finali per il titolo nazionale.
A fine ottobre del 2000 sostituisce in panchina l'esonerato Gigi Simoni, guidando la squadra alla conquista della Serie A, chiudendo il campionato al primo posto. 
All'esordio in massima categoria ottiene la qualificazione all'Intertoto con la squadra granata: è la stagione che vede il suo Toro rimontare nel derby lo 0-3. Il picco più alto della sua carriera.
Viene poi esonerato ad ottobre 2002 dopo un inizio di campionato non esaltante, sebbene avesse conquistato più punti dell'anno precedente.
Nella stagione 2003-2004 subentra a Franco Colomba alla guida della Reggina, in Serie A, conducendo la squadra amaranto alla salvezza.
Nel 2005 salva il Vicenza che l'anno dopo lo esonera.
Viene poi ingaggiato dal Livorno che però, a poche giornate dalla fine, lo solleva dall'incarico 
Dopo un ritorno poco fortunato al Toro e una breve esperienza alla Pro Vercelli, rimane senza squadra.
Attualmente è Docente Universitario presso lo SUISM di Torino e Docente della Scuola Allenatori del Settore Tecnico FIGC di Coverciano.