Fonio: "Il Riva IV: un gioiello di cui essere fieri"

Se i rossoblu sul campo stanno mantenendo le aspettative, il club negli ultimi giorni ha risposto presente rispettando le diverse scadenze a cui era chiamato. Il terzo pilastro di questa importante partita che vede coinvolti i rossoblu è compito delle autorità politiche che martedì sera saranno chiamate ad un'importante decisione che condizionerà inesorabilmente il futuro prossimo del FC Chiasso. Abbiamo quindi chiesto ad un consigliere comunale, perchè sia così importante che anche la politica continui a dare il proprio contributo in un momento storico così delicato.

Fonio, lei è tra i firmatari del rapporto di maggioranza a favore del credito per la sostituzione dell’impianto di illuminazione.
Ponderando i pro e i contro che questa spesa porta con sé, perché il consiglio comunale a suo avviso dovrebbe esprimersi a favore?
 Pochi anni fa il Consiglio Comunale ha votato un credito di oltre 4 milioni allo scopo di permettere al FC Chiasso di continuare la sua avventura nella lega cadetta. Un investimento non a costo zero; si decise di far pagare un affitto importante (CHF 60'000 annui). Oggi, abbiamo costruito un gioiello che rende fiera un’intera città. Per poter concludere definitivamente l’opera dobbiamo sostituire l’impianto di illuminazione che è stato costruito nel 1969 (48 anni fa!!!). 
Per questo investimento la Commissione della Gestione ha posto tre importanti richieste al FC Chiasso: 
La prima è che la federazione rilasci la licenza, ciò che vorrebbe dire che i conti sono a posto. La seconda è il pagamento degli affitti (se non pagano i lavori non partono) e in ultima istanza abbiamo adeguato questo affitto a 80'000 franchi all'anno, calcolando che da quando esiste, il FC Chiasso non ha mai pagato nulla. 
Nella speranza che il Chiasso si salvi sul campo e che le finanze tornino ad essere sane, vorrebbe dire che in 10 anni, il Comune andrebbe ad incassare 800'000 franchi. In alternativa abbiamo speso oltre 4 milioni per non vedere utilizzare il nostro campo e senza incassare un solo franco di affitto!


Il legislativo cittadino si è sempre mostrato vicino allo sport. Importanti i crediti votati per la piscina comunale, per la pista del ghiaccio, per il rifacimento della pista di atletica e non da ultimo della ristrutturazione del Riva IV. Come mai ora alcuni consiglieri mostrano resistenza?
Il Comune di Chiasso è sempre stato vicino alle società sportive cittadine. Dobbiamo essere fieri dell’impegno messo in campo annualmente dalle autorità cittadine a favore delle associazioni comunali. L’opposizione a questo credito penso sia motivato più per tatticismi politici. Basta leggere le interviste dei contrari: ogni tre righe provano goffamente a dire che l’opposizione non è perché si è contro la FC Chiasso…


Uscendo un po' dal discorso legato alle luci; la storia del FC Chiasso è un motivo di vanto per la città. È l’unica associazione cittadina capace di radunare oltre 15'000 persone nell’arco di un’anno.
Sabato prossimo Chiassoletteraria nella sua “escursione” cittadina toccherà anche diversi punti storici come il Comacini o il Campo del Gas. Un pezzo di storia della città insomma..
In una società sempre più disunita e dove la realtà comunitaria è sempre più in crisi, la partita della domenica risulta essere un importante incontro aggregativo. I chiassesi, pur essendo critici nei confronti della società, sono profondamente innamorati della squadra. Il FC Chiasso non è la SA, ma sono i colori che con orgoglio portano la città in giro per tutta la Svizzera!


Il FC Chiasso è anche un importante traino per tutta la regione con il suo raggruppamento che conta oltre 400 bambini e ragazzi che annualmente si approcciano allo sport.
È importante avere una squadra di punta in tal senso?
Penso sia scontata la risposta. Una squadra in lega nazione funge da traino per tutti i ragazzi. I giovani li preferisco al campo ad allenarsi piuttosto che nelle strade. Il sogno della prima squadra stimola i nostri ragazzi a continuare ad allenarsi con passione e amore per la maglia!


Fonio, in conclusione, senza scadere negli slogan o nelle frasi fatte, faccia un augurio a questo sodalizio.. 
Salvezza sul campo, solidità finanziaria e amore per la città! Forza Chiasso!