Grazie a..

Stagione finita, dirigenti e tifosi in vacanza e tempo di ringraziamenti a chi ha reso questa stagione nella sua difficoltà unica.


.. AI TIFOSI, giusto questa volta iniziare da loro, perchè dal più giovane al più anziano quest'anno hanno dimostrato un attaccamento incredibile alla storia e ai colori di questo club. Senza di loro, tutto questo non avrebbe più senso.

.. A MISTER SCIENZA, perchè l'estate scorsa, poteva beatamente mandare tutti a quel paese ma invece è rimasto ed ha trasformato le difficoltà in grinta ed energia, dando dignità assieme ai suoi ragazzi a tutto l'ambiente. Questa salvezza è anche sua.

.. ALLA SQUADRA, giocatori giovani e perlopiù sconosciuti. Probabilmente nessuno di loro diventerà mai una bandiera o un cuore rossoblu e molti alla prima occasione se ne andranno a cercare fortuna da un'altra parte; ma questi ragazzi quest'anno hanno dato tutto quanto avevano per i colori rossoblu e per questo, ogni qualvolta torneranno al Riva IV da avversari o da spettatori, per loro ci sarà spazio solamente per un applauso.

.. AL CAPITANO E AL GUATE che ancora in questi giorni non hanno risparmiato di elogiare i propri compagni di squadra. Riferimenti importanti dentro e fuori lo spogliatoio, che nonostante siano stati messi in disparte con qualche settimana di anticipo, hanno continuato ad esserci. Tre anni da protagonisti non si dimenticano.

.. AL CRUS, che in quella che potrebbe essere stata l'ultima stagione (per ora) in rossoblu, ha fatto l'impossibile per tenere assieme il tutto. Da alcuni suggerimenti di mercato, al rapporto con i giocatori, alle buvette, passando per eventi e iniziative. Dietro le quinte, ad orchestrare quasi tutto c'era lui.

.. A QUELLA CINQUANTINA, che un mesetto fa è andata a far sentire la propria voce "vis à vis" con chi dirige questa società. Un gesto importantissimo, forte, che ha probabilmente raddrizzato la baracca nel momento più difficile degli ultimi anni.

.. A BIGNOTTI (con riserva), non siamo impazziti, ma se il Chiasso ha ottenuto la salvezza sul campo e negli uffici è sicuramente anche merito suo. Ancora incomprensibile dall'esterno il cambio di allenatore, ma negli ultimi tempi ha palesemente cambiato atteggiamento verso la piazza e questo è un altro dato di fatto. Di lavoro da fare ce n'è ancora tanto e nella prossima stagione dovrà dimostrare di tenerci un po' di più.

.. A CHI A MESSO I SOLDI, tanti o pochi che siano. Perchè senza quelli, oggi non saremmo più qui a parlare di un Chiasso che milita nel calcio vero, ma si discuterebbe di derby ticinesi, come accade nelle categorie inferiori.