Espugnata Wil, il Chiasso vola!

Il Chiasso espugna Wil per la seconda volta consecutiva e da una sterzata fondamentale al proprio campionato.
Abascal opera un cambio importante tra i pali rossoblu. Non sono infatti bastate le ottime prestazioni offerte da Mossi; al rientro dopo l'infortunio, le chiavi della porta se le riprende Francesco Russo.
In difesa dentro Monighetti e Urbano a sostituire lo squalificato Belometti e il non convocato Delli Carri. A centrocampo "diga di fantasia" con Said e Fatkic a supportare il tridente.
Pronti via e nemmeno il tempo di prendere posto sugli spalti per gli ultimi ritardatari che Keller commette fallo su Josipovic e il direttore di gara assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Ceesay che spiazza Freid alla sua destra e sigla il vantaggio ospite.
Il Wil non ci sta e reagisce immediatamente approfittando all'11' di una disattenzione dei rossoblu, con tre passaggi va in porta con Alves che insacca l'1-1 grazie ad una pregevole conclusione al volo.
Emozioni a non finire? Nemmeno per idea, la partita si fa noiosa con i sangallesi palesemente votati al classico "prima non prenderle" ma con il Chiasso che non brilla.
Nella ripresa più Wil che Chiasso e i ritmi non cambiano fino al 54' quando Martignoni recupera palla a metà campo e pennella per la testa di Monighetti che butta in mezzo; Ceesay non si fa pregare e fa 1-2. Da qui la partita prende il volo. Passano infatti solo 7 minuti che i padroni di casa pareggiano nuovamente con la difesa rossoblu ancora una volta disattenta e pasticciona. 
Partita pazza con gli schemi che saltano e i bianconeri che mettono a nudo tutte le proprie difficoltà: altri 2 giri d'orologio e la zampata di Farrugia, che già segnò contro il Wil nella partita di andata, riporta avanti i rossoblu. 
Mister Abascal, memore dei punti gettati al vento durante la prima parte di campionato decide quindi saggiamente di coprirsi un po' togliendo un ottimo Ceesay per inserire i muscoli di Soumarè e con Charlier che prende il posto di Josipovic qualche minuto più tardi.
Il Chiasso non rischia più di quel tanto e il ritmo cala. Per non lasciare nulla al caso fuori anche Farrugia per Cvetkovic a difesa del vantaggio. 
Dopo 5 minuti di recupero, con addirittura Bignotti in panchina che fa bagarre (e poi cacciato dall'arbitro), e nella quale Russo sventa una buona occasione dei locali, arriva il triplice fischio di Horisberger che consegna al Chiasso tre punti pesantissimi e fondamentali. 
I rossoblu sono ora a +8 su Wil e Winterthur e si godono il momentaneo quarto posto in classifica.
Appuntamento per domenica 19 novembre, dopo la pausa dedicata alle nazionali, quando al Riva IV arriverà il Wohlen.



Reti: 3' Ceesay (rig.), 11' Alves, 54' Ceesay, 61' Kienast, 63' Farrugia.

FC Wil: Freid; Gonçalves, Lekaj, Muslin, Keller; Korkmaz (65' Latifi), Zé Eduardo; Kucani, Vonlanthen (81' Cortelezzi), Alves (56' Breitenmoser); Kienast.

FC Chiasso: Russo; Krasniqi, Urbano, Martignoni, Monighetti; Abedini; Fatkic, Said; Josipovic (72' Charlier), Farrugia (88' Cvetkovic), Ceesay (64' Soumarè).


Note: IGP Arena, Wil. 640 spettatori. Arbitro: Stefan Horisberger. Terreno sintetico. Ammoniti: 27' Korkmaz, 37' Zé Eduardo, 45' Savic (in panchina), 46' Urbano, 46' Keller, 82' Kucani, 84' Soumarè, 91' Latifi.