Il Wil espugna il Riva IV

Il Chiasso cade davanti al proprio pubblico contro il lanciatissimo Wil.
Mangiarrati ripropone il classico 4-4-2 con i soliti interpreti che però non entrano bene in partita. Sono gli ospiti a partire subito forte con Belometti e compagni che patiscono oltre misura la verve dei sangallesi. Il Wil è aggressivo e sfiora il vantagio al 4' quando dopo un tiro Hefti, la palla rimbalza sulla schiena di Mossi e colpisce il palo. In campo i rossoblu sono nervosi e l'espulsione di Rey (pare esagerata, nonostante il brutto gesto del centrocampista romando) al 12esimo minuto di gioco spiana di fatto la strada ai bianconeri.
Mangiarratti corre ai ripari e sostituisce Malinowski con Charlier per cercare di attutire l'uomo in meno.
Il Chiasso, un po' a fatica tiene viva la partita ma senza mai riuscire a rendersi pericoloso. Alla pausa si va sul risultato di 0-0 ma nel secondo tempo, gli ospiti, complice un Mossi non in gran giornata  , (autore di un paio di miracoli e di altrettante imbarazzanti e decisive défaillance) trovano il gol del vantaggio con Hefti che dalla distanza fulmina l'estremo difensore rossoblu al termine di un bel contropiede.
La reazione, con l'uomo in meno in campo, non arriva e così sono ancora gli ospiti a raddoppiare. Mossi, su rinvio calcia addosso a Cortelezzi, il pallone arriva sui piedi del solito Silvio che ringrazia e chiude la partita. 
Una giornata storta verrebbe da dire, perchè nonostante le difficoltà odierne, i rossoblu non hanno mai perso la testa, cercando tramite il gioco di rialzare la testa. Una sconfitta che deve far crescere una squadra giovane ma che ha dimostrato di poterci stare in questa Challenge League.
Il Wil non ha rubato nulla, era battibile ma ora si trova al secondo posto della graduatoria ad un solo punto dalla capolista Losanna.
A margine del match, da sottolineare la riuscitissima maccheronata offerta ai 600 fedelissimi presenti, organizzata nel minimo dettaglio e apprezzata da tutti; anche da queste piccole cose, c'è da scommetterci, passa l'operazione di rilancio e di riavvicinamento della propria gente.
Prossimo appuntamento, dopo la pausa dedicata alle nazionali, il prossimo 16 settembre a Klingnau per i 1/16 di Coppa Svizzera.


Reti: 60' Hefti, 71’ Silvio.

FC Chiasso: Mossi; Gennari, Martignoni, Ajeti, Belometti (C); Malinowski (16’ Charlier), Kabacalman (85’ Bahloul), Rey, Padula (66' Adamczyk); Josipovic (76’ Charvahlo), Milinceanu.

FC Wil : Kostadinovic; Rahimi, Havenaar, Von Niederhäausern; Gançalves (93' Herrmann, Zé Eduardo (90' Gasser), Lombardi (C), Scäppi (77' Schällibaum); Hefti (67' Cortelezzi); Silvio, Audino.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso.  600 spettarori. Arbitro: David Schärli. Terreno in discrete condizioni.
Ammoniti: 11' Zé Eduardo, 62' Charlier, 68' Gennari, 81' Gonçalves.
Al 12' espulsione diretta per Rey.
Al 4' palo del Wil.