Il Chiasso soffre ma si prende derby e primato in classifica

Il Chiasso vince con il risultato di 2-1 e conquista il centesimo derby di campionato tra rossoblu e granata, il primo dopo il fallimento della società sopracenerina.
Mister Raineri schiera un inedito terzetto difensivo composto da Affolter (il migliore di serata), Pavlovic e Cinquini mentre in attacco assieme a Correia e Nivokazi propone un impalpabile Said.
Partita subito in salita per i rossoblu che nei primi 20 minuti di gioco vengono letteralmente massacrati dagli ospiti. 
Solamente uno strepitoso Mitrovic e un palo colpito da Basic tengono a galla il Chiasso che di fatto non mette mai il naso fuori dalla propria metà campo. 
Con il passare dei minuti la pressione del Bellinzona (in campo con un improponibile maglia azzurra) cala ma il Chiasso non da mai l'impressione di poter far male e così l'unico tiro in porta è quello di Correia sullo scadere del primo tempo.
Nella ripresa il canovaccio tattico del match non cambia e verso l'ora di gioco la squadra di Paiva ci prova in ogni modo. Brava la retroguardia chiassese a non cedere e a rimanere attaccata ad un risultato che in quel momento avrebbe fatto felice soprattutto il folto pubblico di casa.
Poi, quando il cronometro segna il minuto 79' Nivokazi si inventa una girata di testa strepitosa che non lascia scampo a Pelloni. 1-0 e Riva IV che esplode.
Il Chiasso, galvanizzato dal vantaggio trova sei minuti più tardi il gol del 2-0 grazie al giovane Alshikh che sembra chiudere definitivamente la contesa e lanciare il Chiasso ai vertici della classifica con il pubblico bellinzonese che inizia ad abbandonare il settore ospiti.
Rossini e company non sembrano  in grado di reggere il colpo ma al 90' dopo una bella parata del solito Mitrovic con la palla che sbatte sul palo, l'assistente dell'arbitro dice che il pallone ha oltrepassato la riga di porta e il Signor Dedukic concede la rete (che non sembrava esserci) riaccendendo le speranze ospiti che tuttavia rimangono tali.
Grande soddisfazione al triplice fischio, nonostante ci sia la consapevolezza di aver giocato a tratti molto male e che ci sia ancora molto da lavorare. 
Al netto di tutto (e alla fine conta poi solo quello), il Chiasso dopo due partite si ritrova in coppia con il Breitenrain a capeggiare una classifica che inizia già a prendere forma.

Reti: 79' Nivokazi; 85' Alshikh, 90' Di Benedetto.

FC Chiasso: Mitrovic; Affolter, Cinquini, Pavlovic; Stefanovic (92' Mazzoletti), Maccoppi (C), Alshikh, Lujic (71' Martorana); Correia (64' De Jesus), Nivokazi (92' Carrasco), Said (64' Ronchetti)

AC Bellinzona: Pelloni; Martignoni, Basic (C), Belometti; Souza, Gianola (87' Wildhaber), Milosavljevic (82' Gocic), Tia (87' Di Benedetto); Mozzone; Melazzi (72' Bueno), Rossini.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 1'000 spettatori. Arbitro: Mujo Dedukic. Terreno in perfette condizioni.
Al 15’ palo di Basic.
Ammoniti: 42' Maccoppi, 52' Stefanovic, 66' Ronchetti, 70' Nivokazi, 88' Di Benedetto.