Coppa: Un Chiasso disastroso passa in extremis

Va bene il fascino della coppa. Va bene che le sorprese ogni tanto capitano. Va bene tutto, ma il Chiasso rischia l’ennesima figuraccia sul classico campetto di periferia che con il passare dei minuti si trasforma in bolgia.
A salvare il salvabile (con un po’ di fortuna scivolando al momento del tiro) è capitan Maccoppi che nei minuti di recupero mette in rete un calcio di rigore.
Partita noiosa, giocata a ritmi bassi e condizionata dal caldo che però mette a nudo tutti i limiti attuali della truppa di Baldo Raineri ancora alla ricerca dei giusti equilibri e soprattutto di un ossatura. Troppi i cambi rispetto a sabato scorso con il Chiasso che paga oltre misura la mancanza di meccanismi e automatismi.
L’Unterstrass, dopo un primo tempo dove subisce ma non permette mai ai rossoblu di andare al tiro, torna in campo nella ripresa tra gli applausi della propria gente e al 50’ passa addirittura in vantaggio con lo scatenato Sall, vera e propria spina nel fianco rossoblu.
Lujic è un mezzo disastro, Correia e Said vengono tolti dal campo. Baldo si affida ai giovani ma per sperare nel pareggio bisogna attendere gli ultimi istanti di gioco. All’85 l’arbitro Quovanaj nega un rigore a Nivokazi (opaca la sua prova) che sembra sacrosanto mentre al 90’ l’azione piu bella della partita è di Alshich che salta due avversari, calcia dai 16 metri e colpisce la traversa. Nei tempi supplementari, i padroni di casa non concedono molto ma dopo un contropiede Carrasco si fa trovare  al posto giusto e da due passi infila il 2-1 rossoblu.
La partita si incattivisce, il Chiasso non cade nella trappola e Ronchetti allo scadere si inventa un eurogol mettendo la palla all’incrocio dei pali tirando da fuori area. 1-3 finale e giocatori sotto la Curva Sud itinerante che nonostante lo spettacolo non ha mai fatto mancare il proprio apporto.


Reti: 50’ Sall, 93’ Maccoppi (rig.), 100’ Carrasco, 119’ Ronchetti.

FC Unterstrass: Keller; Tippmann (78' Punnackalkilukken), Reho, Temperli, Truninger (58' Toptsis); Good (78' Höttges); Muggli (58' Kramer), Sall, Amman (C) (94' Gigli), Miller; Ottiger (38' Bandli).

FC Chiasso: Mitrovic; Affolter, Cinquini, De Queiroz (86' Keller); Stefanovic (78' Teixeira), Maccoppi (C), Said (58' Alshikh), Lujic (103' Mazzoletti); Correia (58' Carrasco), Nivokazi, De Jesus (86' Ronchetti).

Note: Sportplatz Steinkluppe, Unterstrass/Zurigo. 500 spettatori (Casse chiuse). Arbitro: Hajrim Qovanaj. Terreno sintetico.
Ammoniti: 44' Sall, 88' Temperli, 88' Affolter, 95' Reho, 105' Alshikh, 113' Mazzoletti.