Chiasso ridimensionato da un ottimo Bienne

Dopo quattro vittorie consecutive, alla quinta giornata di campionato il Bienne riporta i rossoblu con i piedi sulla terra espugnando il Riva IV con un perentorio e meritatissimo 0-3 che non fa una piega.
Mister Raineri deve fare a meno di Pavlovic (convocato ma poi nemmeno in panchina) e al suo posto schiera il rientrante Affolter, con Mazzoletti e Ciquini a formare il terzetto difensivo. 
A centrocampo e in attacco non cambia invece nulla rispetto alla roboante cinquina rifilata al Rapperswil solamente una settimana fa.
Pronti via e i 600 tifosi rossoblu capiscono subito che non è serata; gli ospiti fanno e disfano a piacimento e conseguenza logica e meritata è il vantaggio che conquistano all'11 minuto con Mourelle. La reazione è sterile e impercettibile e così i seeländer provano a fare male con uno scatenato Grasso che da solo mette in difficoltà a più riprese tutto il pacchetto arretrato rossoblu. 
L'unica azione del Chiasso del primo tempo rimane quindi un'estemporanea idea personale di Correia che dopo aver dribblato due avversari ci prova da fuori trovando pronto Grivot.
Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con un altro piglio e provano a raddrizzare la contesa ma senza troppa fortuna. Dopo che Nivokazi si divora la palla del pareggio mettendo a lato, a sfiorare la rete del raddoppio sono ancora i biancorossi che sfruttano gli errori di un Lujic disastroso e di un Affolter incappato in una partita abulica.
Al 55' Alshick viene espulso per somma di ammonizioni lasciando in 10 i suoi compagni e al 70' Maurin, subentrato ad un inesistente Nivokazi fa un bel gol annullato successivamente per un fuorigioco.
La partita del Chiasso finisce di fatto lì. 
Gli ospiti si limitano ad innescare a più riprese uno straripante Beyer e all'83' trovano lo 0-2 grazie ad un bel tiro di Garcia che indisturbato si sciroppa 40 metri palla al piede mentre prima del triplice fischio di Drmic c'è poi spazio anche per la soddisfazione personale di Bayer che ridicolizza la difesa rossoblu, arrotonda il risultato e torna ad esultare davanti ai tifosi di casa.
Il Chiasso subisce quindi la prima sconfitta stagionale giocando malissimo e perdendo anche il primato in classifica a favore del Breitenrain.
Nulla di grave ma la sconfitta dovrà portare consapevolezza all'interno dello spogliatoio che sarà una stagione difficilissima e irta di ostacoli; il lavoro per Baldo Raineri in settimana non mancherà prima di partire per tre trasferte consecutive che vedranno il Chiasso impegnato a Basilea, Porrentruy (in Coppa) e Carouge.


Reti: 11' Mourelle, 83' Garcia, 93' Beyer

FC Chiasso: Mitrovic; Mazzoletti, Cinquini, Affolter (85' Kaboyi); Teixeira, Maccoppi (C), Alshikh, Lujic (85' Stefanovic); Correia (67' De Jesus), Nivokazi (54' Maurin), Said (85' Carrasco).

FC Bienne: Grivot; Fleuri, Kasai (67' Adjei), Mourelle (46' Erard); Alic; Aboud (78' Stadelmann), De Freitas, Colamartino (C); Mäder, Beyer, Grasso (82' Garcia).

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 600 spettatori. Arbitro: Drmic. Terreno in buone condizioni.
Ammoniti: 9' Teixeira, 18' Mazzoletti, 22' Alshick, 40' Mourelle, 41' Aboud, 52' Kasai, 55' Alshick, 71' Said, 75' Erard,