Il Chiasso si arrende solo ai supplementri

Serata amara, amarissima per i pochi fedelissimi accorsi a Riva IV per l'affascinante ottavo di finale di Coppa Svizzera che vedeva i rossoblu confrontarsi con il San Gallo.
Il miracolo sportivo, riuscito questa sera su più campi elvetici si è infatti infranto solamente nei tempi supplementari quando gli ospiti hanno trovato il definitivo 1-2 che vale il passaggio del turno.
Mister Vitali, complici anche le molte assenze cambia poco rispetto alla partita di sabato scorso a Zurigo ma in attacco ripropone dal primo minuto Correia dopo molto tempo.
La partita inizia secondo logica con i biancoverdi smaniosi di mettersi fin da subito in posizione privilegiata ma con il passare dei minuti il Chiasso cresce e tiene testa senza troppi patemi all'avversario. Prima della pausa Mitrovic fa il miracolo nell'unica occasione creata fin lì dagli ospiti e tiene il Chiasso incollato al parziale di 0-0.
Nella ripresa il San Gallo prova ad alzare il ritmo e Vitali un po' a sorpresa (e molto poco furbescamente) indebolisce la squadra inserendo due giocatori che al momento a questi livelli non ci possono stare come Manicone e Carrasco. Davanti si fatica a tenere palla e nei minuti seguenti seppur abbastanza per caso, complice un indecisione di Mitrovic e della retroguardia chiassese, i biancoverdi trovano con Duah il vantaggio quando il tabellone del Riva IV segna il 79'.
Potrebbe essere la mazzata definitiva e invece no; sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando mancano solo due minuti al triplice fischio, Farnerud calcia direttamente in porta e sorprende tutti pareggiando i conti, ammutolendo i 150 tifosi ospiti e facendo esplodere lo stadio.
I rossoblu allora ci credono e con loro i propri tifosi che anche durante la pausa che porta ai tempi supplementari cantano incessantemente a sostegno della squadra.
Nei tempi supplementari ci provano un po' tutti ma senza mai rischiare di carambolare. Poi, quando l'appendice dei calci di rigore sembra mettere d'accordo i protagonisti in campo Said perde malamente un pallone a centrocampo e innesca una bella azione che porta alla rete di Duah che scrive la parola fine su una partita giocata a buoni livelli da un Chiasso almeno nell'atteggiamento diverso rispetto a quello lasciato da Baldo Raineri.
La via è tracciata e gli applausi del Riva IV stanno a dimostrarlo.
Unica nota stonata della serata la mancanza, per un motivo o per l'altro, di pubblico; un pubblico da riconquistare.


Reti: 79' Duah, 88' Farnerud, 107' Duah.

FC Chiasso: Mitrovic; De Queiroz, Affolter, Sörensen (113’ Savino); Teixeira, Alshick (67' Said), Maccoppi (C) Farnerud (106' Ronchetti), Stefanovic; Correia (74' Manicone), Nivokazi (74' Carrasco).

FC San Gallo: Watkowiak; Lüchinger, Fazliji, Stillhart, Traorè (84' Cabral); Görtler (C), Diakité (109' Nuhu), Ruiz (98' Besio); Schubert (65' Duah), Guillemenot (65' Diarrassouba), Youan.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 400 spettatori. Arbitro: Signor Stefan Horisberger. Terreno in buone condizioni.
Ammoniti: 62' De Queiroz, 68' Görtler, 84' Stefanovic, 119' Said.