Deludente pareggio per i rossoblu


Il Chiasso acciuffa in extremis il pareggio in una partita giocata sottotono davanti ai soliti affezionati.
Mister Vitali ripropone di fatto la stessa formazione di Basilea con le eccezioni di Alshick al posto di Abedini  e Maccoppi che ritrova una maglia da titolare a discapito (un po' a sorpresa) di Said.
La partita è fin da subito condizionata da un terreno da gioco che regge la tanta acqua scesa nelle ultime ore ma che in ogni caso è pesante e scivoloso e il Bavois ne approfitta già dai primi minuti di gioco con lanci lunghi e "spazzate" generali lasciando intendere le proprie intenzioni di giornata.
Il Chiassodal canto suo, nonostante prenda fin da subito in mano il possesso palla e provi a costruire, non è in giornata e lo si vede dalla moltitudine di palloni e appoggi sbagliati, alcuni al limite dell'imbarazzante.
Così, alla prima ed unica occasione da rete, i romandi non sbagliano e con Alvarez imbeccato su rinvio dal proprio portiere con la retroguardia rossoblu in letargo, superano Mitrovic in maniera abbastanza casuale che ad ogni modo mette ancora più in difficoltà Maccoppi e compagni, incapaci di reagire con veemenza allo svantaggio.
A metà tempo Alshick rimane negli spogliatoi e al suo posto entra Said. Chiasso che da l'impressione di aver cambiato passo ma è solo illusione. Al 51' Stefanovic, ben imbeccato da Texeira, si vede respingere da Enrico la palla del possibile pareggio mentre Pavlovic al 64' lambisce il palo su calcio di punizione.
I pericoli per il Bavois sono tutti qui.
L'ingresso di Lujic, anonimo come sua consuetudine al posto di Stefanovic non cambia gli equilibri mentre Maurin entrato al posto di un irritante Correia a 20' minuti dalla fine appare una mossa tardiva quanto vincente.
L'agile attaccante francese ha una fame che i suoi compagni oggi non sanno cosa sia e da solo mette scompiglio in una difesa ospite che pur non rischiando mai non sembra impenetrabile.
Quando gli effimeri attacchi rossoblu sembrano destinati al nulla ecco invece che proprio Maurin al 90' trova la zampata dell'1-1 che riaccende il Riva IV.
La spinta dei pochi presenti allora si fa palpabile e la palla che arriva sui piedi di Said al 92' è solo da appoggiare in rete; l'ex Foggia invece spara clamorosamente alto e il risultato non cambia più.
Occasione sprecata alla luce dei passi falsi di Breitenrain e Stade Nyonnais, mentre il Bellinzona vince in casa e allunga a +5 sul Chiasso.
Prossimo impegno in programma sabato prossimo al Colovray di Nyon, prima della trasferta nel derby di Bellinzona la settimana successiva.



Reti: 22’ Alvarez, 90' Maurin.

FC Chiasso: Mitrovic; Mazzoletti, Affolter, Pavlovic; Teixeira, Maccoppi (C), Alshick (46' Said), Stefanovic (60' Lujic); Farnerud; Correia (71' Maurin), Nivokazi.

FC Bavois: Enrico; Kurtic (C), Ivanov, Bühler, Ozdemir (75' Dzeljadini); Kilinc, Iseni, Rochat (92' Dangubic); Alvarez (53' Bueche), Talovic (75' Danner), Misic (75' Qela).

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 280 spettatori. Arbitro: Marc Mischler. Terreno in condizioni sufficienti.
Ammoniti: 23’ Ozdemir, 32’ Pavlovic, 40’ Mazzoletti, 75' Maurin, 77’ Rochat, 82' Affolter, 87' Said, 91’ Farnerud, 96' Qela.
In tribuna anche il vice allenatore del Bordeaux Antonio Manicone.