Il Chiasso espugna Basilea

Terza vittoria filata sotto la guida di mister Vitali che torna dal freddo di Basilea con tre punti importantissimi anche alla luce della sconfitta del Bellinzona a Nyon.
Per la prima volta in stagione Maccoppi inizia la partita dalla panchina con l'allenatore rossoblu che propone Abedini in cabina di regia davanti alla difesa.
In attacco ricomposto a distanza di un paio di mesi il tandem Correia-Nivokazi.
Dopo un avvio di contesa molto equilibrata, al 14’ il Chiasso va vicino al vantaggio con Said (il migliore in campo assieme a Mitrovic) che da fuori area mira l’incrocio dei pali chiamando alla prodezza Oberle. Nell’azione successiva sono invece i padroni di casa a rendersi pericolosi con una mischia nell’area piccola di Mitrovic che tuttavia controlla senza troppi patemi.
Da lì alla pausa non succede più nulla di rilevante con tanti errori da una parte e dall’altra. Il Chiasso prova senza fortuna ad imbastire mentre i renani si affidano alle ripartenze neutralizzandosi a vicenda.
Nella ripresa i rossoblu alzano prepotentemente il baricentro del proprio gioco e al 55’ dopo una bella scorribanda di Teixeira prima e Said poi, per Farnerud è una formalità mettere in rete la palla del vantaggio. 
La partita, molto fallosa e combattuta tuttavia non decolla e per ritrovare Correia e compagni pericolosi bisogna il 67’ quando Nivokazi di testa colpisce il palo alla destra di Oberle.
Gol sbagliato, gol quasi subito perché Mitrovic deve superarsi per mettere in corner un tiro da fuori di Rashiti.
Al 75’ mister Vitali inserisce forze fresche con Maccoppi e Maurin al posto si Farnerud e Correia ma è ancora il Black Stars a farsi pericoloso con Mitrovic che compie il miracolo di giornata e salva la baracca.
Poi all’83’ la zampata finale di Maurin, perfettamente innescato da Abedini, che regala tre punti e festa finale con i tifosi rossoblu presenti nel deserto gelido dell'anonimo campetto basilese.
Degna di nota la direzione di gara di un ottimo Maxime Odiet.


Reti: 55’ Farnerud, 83’ Maurin.

FC Black Stars: Oberle (C); Jankowski, Farinha, Sevinc, Zunic (77' Edwige); Muzangu (77' Ercin), Kaufmann (80' Zunic), Adamczyk, Kiendrebeogo; Mushkolaj, Rashiti (77' Babovic).

FC Chiasso: Mitrovic; Mazzoletti, Affolter, Pavlovic (C); Abedini; Teixeira (88’ De Queiroz), Said, Farnerud (76’ Maccoppi), Stefanovic; Correia (75’  Maurin), Nivokazi.

Note: Sportplatz Buschwilerhof, Basilea. 90 spettatori. Arbitro: Maxime Odiet. Terreno sintetico.
Ammoniti:49’ Kaufmann.
Al 67’ palo di Nivokazi.