Un punto prezioso per il Chiasso

Il Chiasso strappa un punto sul campo del Bellinzona che lascia sì l’amaro in bocca ai tifosi rossoblu ma che, con oggettività, si può dire guadagnato al termine di 90’ difficili disputati con il coltello tra i denti.
Fin dalle prime battute, i padroni  di casa hanno preso in mano le redini della contesa macinando gioco e schiacciando Maccoppi e compagni nella propria metà campo. 
Alla prima fiammata il Chiasso accende però il derby e trova il vantaggio: Correia va via bene sulla sinistra e con il contagiri serve Maurin che anticipa tutti e butta in rete davanti al settore ospiti in visibilio.
Il Chiasso, nonostante il gol segnato fatica a ripartire ma complice il solito immenso Mitrovic e una bella e inedita difesa composta da Cinquini, Sörensen e Mazzoletti regge bene il confronto con il reparto offensivo granata.
Nella ripresa non cambia nulla se non che il Bellinzona, cala secondo logica alla distanza sul piano fisico.
I cambi di mister Vitali (che bene aveva fatto piazzando l’inedito trio di difesa) sono nuovamente incomprensibili, con Correia che cede il posto al leggerissimo Carrasco e i con rossoblu che in attacco da quel momento in poi non tengono più un pallone.
I granata tentano l’assalto finale e Cortelezzi, che ha la meglio su Maccoppi, firma il gol dell’ex a due minuti dalla fine che di fatto serve a poco sia al Chiasso che al Bellinzona, complice la vittoria ottenuta dalla capolista Breitenrain sul campo del Brühl.
Al termine della partita, uno striscione esposto nel settore ospiti (molto frequentato e caloroso quest’oggi ) recitava “come a Nyon.. andatevene” ha suggerito ai giocatori rossoblu di fare rientro negli spogliatoi. 
Il solo Mitrovic si è poi recato (come a Nyon ndr.) a salutare la propria gente prendendosi gli applausi della curva intera.
Domenica prossima ultimo appuntamento del 2021 quando al Riva IV arriverà lo Young Boys U21.
Presente alla partita anche il tecnico della nazionale elvetica Murat Yakin.



Reti: 16’ Maurin, 88’ Cortelezzi

AC Bellinzona: Pelloni; Dixon, Soto, De Pierro, Martignoni(C); Edgar (46’ Rossini), Mozzone (76’ Tia), Centinaro (80’ Gianola); Souza, Cortelezzi, Melazzi (63’ Peyretti).

FC Chiasso: Mitrovic; Cinquini (77’ Affolter), Mazzoletti, Sörensen;  Maccoppi (C); Teixeira (64’ Stefanovic), Farnerud, Alshikh, Lujic; Maurin (87’ Manicone), Correia (77’ Carrasco).

Note: Stadio Comunale, Bellinzona. 1000 spettatori. Arbitro: Fabian Hänggi. Terreno in discrete condizioni. 
Ammoniti: 56’ Mazzoletti, 61’ Martignoni, 92’ Soto.