Maurin scatenato, Cham ribaltato

Il Chiasso espugna l’Eizmoos di Cham al termine di una partita pirotecnica giocata a viso aperto dalle due contendenti e blinda così il proprio posto in classifica assicurandosi matematicamente con due giornate di anticipo di giocarsi il girone delle “Top-6”.
La domenica in terra zughese non inizia nel migliore dei modi con il “vecchio” Siegrist che alla prima indecisione della retroguardia rossoblu porta in avanti i suoi. La gioia del vantaggio dura in ogni caso un giro di orologio perchè Maurin torna a fare quel che gli riesce meglio e pareggia immediatamente i conti.
Non c’è tempo per schemi e tattica, la partita è un susseguirsi di cambi di fronte e al 17’ è Said a ribaltare il match liberandosi in area di rigore di due avversari prima di superare Von Arx con un preciso diagonale.
I padroni di casa non ci stanno e reagiscono andando vicini nuovamente al gol con Bender e Wicht e proprio dai piedi dell’attaccante ex Rapperswil arriva da due passi la rete che riequilibra il risultato quando il cronometro segna il 34'.
Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga di quanto mostrato nei primi 45 minuti di gioco con il Chiasso che però alla distanza mostra più qualità soprattutto in mezzo al campo e nel fraseggio.
Tra il 58’e il 61’ Maurin si mette in proprio e letteralmente da solo decide di chiudere ogni discorso firmando una personalissima tripletta.
Il gol del 2-3 è un misto di potenza e tecnica con il francese che dal limite dell’area si sbarazza di due avversari prima di fiondare il pallone in rete mentre il gol del definitivo 2-4, giunto tre minuti più tardi, è una lode alla prestanza atletica di un giocatore imprescindibile che inspiegabilmente ha passato quasi mezza stagione in panchina.
Sul finale di partita ancora Maurin avrebbe l'opportunità di arrotondare lo score ma Von Arx è strepitoso nell'opporsi.
Un Chiasso divertente, sostenuto quest’oggi da un ben nutrito gruppo di tifosi rossoblu, nemmeno lontano parente di quello visto nelle ultime uscite contro Brühl e Young Fellows che ha saputo soffrire quando necessario e far male nel momento giusto grazie anche all’individualità di due giocatori che negli ultimi tre mesi hanno permesso ai rossoblu di svoltare.
Prossimo appuntamento sabato prossimo al Riva IV quando a far visita ai rossoblu sarà il Black Stars.



Reti: 5’ Siegrist, 6’ Maurin, 17’ Said, 34’ Wicht, 58’ Maurin, 61’ Maurin.

SC Cham: Von Arx; Bender (70’ Wiss), Niederhauser (C), Riedmann, Bühler, Hermann (26’ Röthlisberger); Sousa, Rüedi, Loosli; Siegrist (70’ Hoxha), Wicht.

FC Chiasso: Mitrovic; Ambassa, Sörensen (39’ Pavlovic), De Queiroz; Stefanovic, Alshikh, Maccoppi (C), Teixeira (82’ Morganella); Said; Maurin, Nivokazi (82’ Manicone).

Note: Stadion Eizmoos, Cham. 250 spettatori. Arbitro: Michael Huber. Terreno in buone condizioni. 
Ammoniti: 45’ Loosli, 54’ De Queiroz, 75’ Wicht.