Una vittoria che vale il terzo posto

In un clima desolante (non solo in termini meteorologici), dove si è probabilmente registrato l'afflusso minimo stagionale di spettatori, il Chiasso batte i basilesi del Black Stars e colleziona l'undicesimo risultato utile consecutivo.
Mister Andrea Vitali, complici diverse assenze nel reparto arretrato presenta un inedito terzetto difensivo con Peres schierato in mezzo ad Ambassa e De Queiroz mentre centrocampo e attacco rimangono gli stessi utilizzati sette giorni fa a Cham.
Il Balck Stars, che è giunto ieri in Ticino e ha svolto la rifinitura al Comunale di Mendrisio schiera invece dal primo minuto l'ex rossoblu Adamczyk dovendo fare a meno di otto giocatori infortunati e due squalificati.
Pronti via ed è il Chiasso che senza accorgersi si ritrova già con la strada spianata complice un'autorete clamorosa di Farinha che non lascia scampo al proprio compagno Oberle e regala letteralmente il vantaggio ai rossoblu.
La partita non offre grandi emozioni ma i rossoblu sono in pieno possesso del campo e nuovamente grazie ad un autogol trovano il raddoppio. Bella ripartenza sull'asse Said-Teixeira con l'esterno che butta in mezzo per la corrente Maurin; il francese non ci arriva ma Levante butta la palla alle spalle del proprio povero portiere per il 2-0.
Nel secondo tempo Branko Bakovic prova a dare una scossa ai suoi con una doppia sostituzione ma il Black Stars non riesce mai veramente ad rientrare in partita grazie soprattutto al filtro di centrocampo rossoblu che riesce a soffocare sul nascere ogni velleità della squadra ospite.
Vitali dal canto suo decide astutamente di mettere in cassaforte il risultato inserendo due giocatori di esperienza come Pavlovic e Morganella con i il Chiasso che di fatto non corre più nessun grande pericolo, controllando la contesa e traghettandola senza problemi fino al triplice fischio di Ovcharov.
Applausi dei fedelissimi che anche oggi hanno intrapreso la via dello stadio ad una squadra che ha dimostrato di aver trovato i giusti automatismi.
Tre punti maturati sotto il diluvio che oltre a dare fiducia e onorare al meglio questo finale di campionato permettono a Maccoppi e compagni di scavalcare in classifica lo Stade Nyonnais e issarsi al terzo posto alle spalle del Bellinzona della capolista Breitenrain sgambettato in trasferta dall'Etoile Carouge.
Prossimo appuntamento, sabato prossimo sul campo del Bavois.




Reti: 3' Farinha (aut.), 18' Levante (aut.).

FC Chiasso: Mitrovic; Ambassa, Peres (58' Pavlovic), De Queiroz; Stefanovic (58' Morganella), Alshikh (86' Kaboyi), Maccoppi (C), Teixeira; Said; Nivokazi, Maurin.

FC Black Stars: Oberle (C); Mumenthaler, Farinha, Edwige, Levante; Muzangu (46' Kiendrebeogo), Adamczyk, Sevinc, Ferreira (46' Jankowski); Spataro; Turkes.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 130 spettatori. Arbitro: Vladimir Ovcharov. Terreno in buone condizioni. 
Ammoniti: 22' Maurin, 62' Adamczyk.