Chiasso e Stade Nyonnais dicono addio ai sogni di gloria

Chiasso e Stade Nyonnais non vanno oltre il pareggio al termine di una partita equilibrata che tuttavia favorisce Breitenrain e Bellinzona ormai rimaste le uniche due squadre a poter ambire alla promozione in Challenge League.
Mister Vitale propone i migliori a sua disposizione con Maurin che torna a formare il tandem offensivo assieme a Nivokazi e Sörensen che dal canto suo subentra allo squalificato Peres.
Il Chiasso parte forte, tanto che dopo soli 5 minuti si trova già in vantaggio.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione Pavlovic è bravo a scodellare in mezzo con Nivokazi che elude la marcatura di Vumbi Bundu e di testa infila alle spalle dell'incolpevole Brenet firmando la settima rete stagionale.
La partita sembra in discesa ma con il passare dei minuti gli ospiti fanno capire di non essere in gita al Riva IV guadagnando metri e pervenendo al pareggio alla mezz'ora di gioco quando la retroguardia rossoblu si fa un po' sorprendere perdendo le marcature e concedendo troppo spazio all'ex Fabio Gomes (12 presenze a cavallo delle stagioni 2018-2019 e 2019-2020) libero di girarsi in acrobazia da centro area e infilare nell'angolo alla sinistra di Mitrovic.
La partita scorre poi senza sussulti fino alla pausa.
Vitali prova quindi a dare una sterzata lasciando negli spogliatoi Pavlovic e Stefanovic per la freschezza  di De Queiroz e l'esperienza di Morganella.
La scossa arriva, perchè il Chiasso attacca con tutti i suoi uomini a disposizione e concretizza questa voglia di vincere al 52' quando gli ospiti sbagliano clamorosamente la trappola del fuorigioco e Maccoppi serve con i giri giusti Nivokazi che firma la personalissima doppietta e riporta avanti i suoi.
Lo Stade Nyonnais tutto è tranne che una squadra che molla prima del fischio finale e dopo soli 6 minuti, Bega rimette la partita sui binari dell'equilibrio.
Bravo il centrocampista nato 22 anni fa proprio a Nyon ad anticipare sotto porta Ambassa e finalizzare un contropiede che ha trovato i rossoblu sbilanciati.
La partita è frizzante e a tratti divertente ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio del direttore di gara Qovanaj anche se Maurin ha sui piedi l'occasionissima del 3-2 a cinque minuti dalla fine.
Una buona prestazione del Chiasso che tuttavia non non tiene il passo della capolista Breitenrain impostasi nei minuti di recupero sull'Etoile Carouge.
Con soli 12 punti a disposizione sono ora 12 quelli che separano rossoblu e bernesi (solo la differenza reti finale potrebbe tenere in vita il Chiasso), mentre lo Stade Nyonnais da questa sera è matematicamente escluso dalla volata promozione.
Prossimo appuntamento sabato pomeriggio a Zurigo contro la U21 locale.



Reti: 5' Nivokazi, 31' Gomes, 52' Nivokazi, 58' Bega.

FC Chiasso: Mitrovic; Ambassa, Sörensen (90' Biancon), Pavlovic (46' De Queiroz); Stefanovic (46' Morganella), Alshikh, Maccoppi (C), Teixeira; Said; Nivokazi, Maurin.

FC Stade Nyonnais: Brenet; Gazzetta (66' Sangaré), Strohbach, Baron, Vumbi Bundu; Maroufi (C), Gaillard, Jaton; Gomes (85' Séké), Hadji (76' Bunjaku), Bega.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 150 spettatori. Arbitro: Hajrim Qovanaj. Terreno in buone condizioni. 
Ammoniti: 40' Alshikh, 45' Vumbi Bundu, 61' Morganella, 77' Baron.