Davanti a pochi intimi, il Chiasso batte la capolista

Il Chiasso, sempre trascinato dai suoi due migliori elementi vince ancora e questa volta lo fa battendo la capolista Breitenrain che in ogni caso, come noto, non può più ambire (al pari dei rossoblu) ad un posto in Challenge League.
Mister Vitali rispetto alla vittoriosa trasferta di sette giorni fa a Zurigo, schiera Mazzoletti nel terzetto di difesa al posto dell'infortunato De Queiroz mentre sull'esterno mancino preferisce Teixeira a Stefanovic. 
In attacco dentro Laghi al posto dello squalificato Nivokazi a fare coppia con Maurin.
Il Chiasso nei primi minuti di gioco si fa preferire agli ospiti prediligendo le imbucate centrali di Alshikh e Maccoppi e proprio dai piedi del capitano rossoblu al 5' parte la palla che Maurin trasforma in rete. La posizione del francese viene però valutata in fuorigioco e il risultato non cambia.
Passano altri cinque minuti ed è ancora il Chiasso a sfiorare il vantaggio: Alshikh verticalizza per Said, il napoletano offre a sua volta una palla d'oro a Laghi che incespica e si fa recuperare; sugli sviluppi dell'azione arriva Ambassa che chiama alla parata un ottimo Hornung.
La spinta rossoblu si esaurisce ben presto con i bernesi che crescono nonostante la partita offra più sbadigli che applausi.
Il ritmo è da amichevole estiva complice il caldo ma soprattutto le motivazioni dei protagonisti in campo.
A provare a risvegliare dal torpore il centinaio di presenti è Laghi che solo davanti al portiere calcia sul palo quando il cronometro segna il 36'.
Nella ripresa il ritmo cala ulteriormente ma al 52' Mitrovic si fa trovare pronto su una bella conclusione di Konopek.
I calciatori più che correre passeggiano e gli errori da una parte e dall'altra hanno fatto il resto.
Spunto degno di nota è quello di Gomes Da Silva che esalta Mitrovic al 73' mentre tre minuti più tardi il solito Maurin accende e decide da solo il match: dapprima infilando Hornung con un pregevole tocco sotto porta su invito di Said e poi con una galoppata che scalda il Riva IV senza tuttavia concretizzarsi nel raddoppio.
Il vantaggio rossoblu scuote per un paio di minuti gli ospiti che all'82' vanno vicini al pareggio. "Gol sbagliato, gol subito" regola non scritta che al minuto 85 Said tra sforma in sentenza con la rete del 2-0.
Il Breitenrain scoppia letteralmente e dopo una bella incursione di Morganella a tempo scaduto, Maurin  si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e di testa mette in rete il definitivo 3-0.
Il Chiasso con i tre punti conquistati oggi non può più essere raggiunto in classifica dallo Stade Nyonnais e blinda quantomeno il terzo posto finale.
Da segnalare la presenza in tribuna dell'ex tecnico rossoblu (ora allenatore del Bellinzona) Marco Schällibaum accompagnato da Pablo Bentancur.
In casa rossoblu, non si è invece visto Nicola Bignotti.



Reti: 76' Maurin, 85' Said, 91' Maurin.

FC Chiasso: Mitrovic; Mazzoletti (80' Biancon), Sörensen, Peres; Ambassa (56' Morganella), Alshikh, Maccoppi (C) (86' Kaboyi), Teixeira (56' Stefanovic); Said; Laghi (46' Manicone), Maurin.

FC Breitenrain: Hornung, Lüthi, Wenger, Hischier, Hurter (C); Briner (81' Pereira), Ciftci (68' Rüegsegger), Frey (81' Ajeti); Konopek, Dangubic, Miani (49' Gomes Da Silva).

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 100 spettatori. Arbitro: Mujo Dedukic. Terreno in ottime condizioni. 
Ammoniti: 84' Pereira, 87' Ajeti.
Al 36' palo di Laghi.