Importantissima vittoria dei rossoblu sul Cham!

Il Chiasso espugna l’Eizmoos di Cham e allunga a quattro partite la striscia di risultati utili consecutivi che gli permettono di scalare la classifica e issarsi a ridosso delle prime.
Lo staff tecnico persegue per la prima volta da inizio stagione la via della continuità con l’undici titolare che non viene stravolto; si rivede Gentile al centro della difesa, con Onkony che viene dirottato sulla destra per sopperire alla mancanza dello squalificato Pani.
I rossoblu partono con il piglio giusto andando vicini al vantaggio già dopo 8’ su calcio di punizione e non subendo mai il contrattacco dei padroni di casa, tanto che Mitrovic tocca il suo primo pallone dopo dieci minuti.
La sua superiorità di Martorana e compagni è totale e si concretizza con il primo gol in carriera di Mattei bravo a farsi trovare pronto in mezzo all’area dopo una bella incursione dalla destra di Valeau.
Il primo tempo non regala altre emozioni se non una bella parata di Mitrovic allo scadere della prima frazione.
Nella ripresa si smette di giocare a calcio. Ad eccezione di un bel contropiede rossoblu fermato con un fallo da Niederhauser al limite dell'area di rigore (impossibile da capire se il contatto sia avvenuto dentro o fuori), non succede di fatto nulla. Il Chiasso arretra il baricentro e l'innesto di Anelli, ristabilitosi dopo l'infortunio surriscalda ulteriormente gli animi con lo stesso difensore che in due minuti viene ammonito e rischia pure di essere cacciato.
Le sostituzioni da una parte e dall'altra non cambiano il corso degli eventi (e come poteva essere altrimenti quando il Cham inserisce Pasquarelli?) e la partita, frammentata e spezzettata da falli, discussioni e altre cose inutili scorre fino al 90' quando la squadra, dopo un momento "intimo", va a ringraziare i propri tifosi che gli sono stati vicino anche lontano dal Riva IV.
Una bella vittoria? No. Una vittoria che pesa come un macigno e che è senz'altro la meno scontata e più difficile di quelle ottenute fin ora? Sì.
E allora, nella speranza che con il passare delle settimane magari cambi anche il modo di approcciarsi alle partite, il Chiasso e i suoi tifosi è giusto che si godano questi tre punti che potrebbero essere il crocevia di una stagione iniziata tra mille difficoltà ma che sta pian piano decollando a livello di risultati.
Prossimo appuntamento, sabato prossimo tra le mura di casa quando arriverà il Basilea II.



Reti: 15’ Mattei.

SC Cham: Bonorand; Niederhauser (C), Miranda (85' Thöni), Röthlisberger; Tschopp, Molliqaj (60' Pasquarelli), Lujic (81' Solimando), Zimmermann; Balaj; Wiskemann, Lugo (86' Shilanabad)

FC Chiasso: Mitrovic; Onkony, Gentile (C), Turi; Stefanovic, Mattei (60' Bezziccheri), Kamé, Martorana (91' Ronchetti); Valeau (65' Anelli), Ortolani (46' Nivokazi); Manicone.

Note: Stadion Eizmoos, Cham. 300 spettatori. Terreno in buone condizioni.
Ammoniti: 7’ Röthlisberger, 39’ Kamé, 45’ Miranda, 56' Niederhauser, 64' Cau (vice allenatore), 64' Rodriguez (preparatore), 68' Anelli, 72' Turi, 77' Nivokazi, 81' Stefanovic, 88' Tschopp, 95' Gentile.
Al 95' espulso Balaj.