Il Chiasso torna a vincere, battuto il Breitenrain

I tifosi del Chiasso possono dimenticare almeno per un'ora e mezza i problemi che attanagliano il club e possono gioendo, senza tuttavia troppo entusiasmo per una vittoria che se colta in tempi normali sarebbe stata vissuta in maniera diversa.
Il Chiasso torna infatti a vincere con una squadra che nonostante sia confrontata con problemi di stipendi non versati, onora come meglio non potrebbe fare l'impegno odierno.
Rispetto alla sconfitta subita sette giorni fa a Ginevra, lo staff tecnico rossoblu (oggi privo dello squalificato Cau) cambia due elementi.
Dentro Anelli dal primo minuto al posto di Bezziccheri, con il numero 5 che si sposta in difesa al posto del fido compagno Gentile, quest'oggi in posizione più avanzata. Perissinotto dal canto suo viene preferito a Mbengi.
Da notare che in panchina si rivedono Nivokazi e Said nuovamente a disposizione dopo diverse settimane di assenza.
Pronti via e dopo un minuto il Breitenrain va già vicinissimo al vantaggio con Konopek che calcia alla destra di Mitrovic; due giri d'orologio più tardi, sugli sviluppi di una bella azione corale, il Chiasso trova dal canto suo il gol dell'1-0 con Gentile abile a calciare in porta dal limite dell'area e a battere Hornung forse sorpreso da una deviazione di un proprio compagno di squadra.
Sostenuti da un pubblico caldo come non mai, i rossoblu controllano e incalanano la partita sui binari giusti sfiorando il raddoppio a due riprese tra il 15 e il 17 minuto.
Gli ospiti però reagiscono e solo un pizzico di imprecisione nega loro la gioia del pareggio.
La partita è frizzante e le occasioni non mancano da una parte e dall'altra. Il solito triste teatrino inscenato da Anelli (beccato anche dalla tribuna) in cui se la prende con curva e avversari porta poi le squadre nello spogliatoio non prima però che anche il preparatore fisico Rodriguez (lo stesso che si è già beccato quattro giornate di squalifica) venga sanzionato dal direttore di gara tra gli applausi dei presenti.
Nella ripresa, la partita rimane in sostanziale equilibrio ma al 51' arriva l'occasionissima per il solito Konopek che si ritrova da solo davanti a Mitrovic ma di testa manda a lato.
Il Chiasso reagisce immediatamente: nell'azione successiva Nivokazi, appena entrato in campo al posto di Perissinotto, si crea subito la possibilità di timbrare il cartellino. L'attaccante perugino sta bene e il gol che mette a segno a dieci minuti dalla fine è un mix di forza, volontà e voglia.
La partita rimane tuttavia in bilico fino all'ultimo momento perchè i bernesi, una volta incassato il gol del raddoppio approfittano di un certo rilassamento del Chiasso dimezzando lo scarto.
Il risultato ad ogni modo non cambia più e i tifosi, in attesa di capire se sabato prossimo potranno tornare al Riva IV, possono festeggiare seppur con un retrogusto amaro l'ennesima vittoria stagionale.



Reti: 3' Numero10, 82' Nivokazi, 84' Chatton.

FC Chiasso: Mitrovic; Pani, Onkony, numero5; Stefanovic (88' Martorana), Perissinotto (52' Nivokazi), Kamè, Mattei; numero10; Ronchetti (63' Said), Manicone.

FC Breitenrain: Hornung; Lüthi (C), Frey, Hischier, Wenger; Briner, Freiburghaus (56' Chatton), Pereira (65' Ajeti); Gomes, Konopek, Ciftci (80' Rüegsegger).

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 300 spettatori. Terreno in condizioni discrete.
Ammoniti: 38' Anelli, 44' Rodriguez (preparatore fisico), 50' Manicone, 70' Nivokazi, 77' Ajeti, 77' Hurter.
Prima della partita viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Emilito Quadri.
Tabellone spento.