L'ex Aloisio vicino al ritiro

Di grandi campioni al Riva IV ne sono passati diversi in era recente anche se molti lo hanno fatto al tramonto della propria carriera. 
Ecco probabilmente perchè quando si chiede ad un tifoso rossoblu di fare un nome, spunta praticamente sempre quello di Rafael, che proprio al Riva IV ha iniziato una carriera di primo livello.
Spesso però ci si dimentica di un altro calciatore, suo (EX) connazionale  che a Chiasso ha forse faticato oltre misura prima di esplodere definitivamente con le maglie brasiliane di Chapecoense e Figueirense consacrandosi poi al São Paulo.
In seguito la scelta di vita: dal Brasile, paese nativo, alla Cina paese di adozione dove Aloisio è diventato un'autentica star seguita da milioni di tifosi impazziti per le sue gesta tanto da chiedere e ottenere la cittadinanza cinese.
L'attaccante oggi 34enne soprannominato in oriente 洛国富 (Luo Guofu) ha pure esordito con la maglia dei Dragoni vestendola poi cinque riprese e segnando una rete.
Tornato in Brasile nella primavera del 2022 il "Boi Bandido" ha annunciato che al termine della stagione in corso potrebbe appendere le scarpette al chiodo.
Un altro campione, passato da Chiasso, che dice addio. Il primo ex a vestire la maglia di una nazionale asiatica.