Lo stesso triste epilogo di Pavia e Chiasso

Cosa accomuna Pavia e Chiasso? Nebbia a parte, le due cittadine trovano dei punti comuni nel calcio.
Negli scorsi anni probabilmente per un caso del destino era nata un'amicizia tra le due tifoserie, con rispettivi scambi di visite al Riva IV e al Pietro Fortunati ma il più recente comun denominatore tra i due club calcistici è stata la figura discussa di Nicola Bignotti e il fallimento dei due storici club.

Pavia
Il dirigente bresciano, prima di approdare a Chiasso, nell'estate 2015 diventa infatti il direttore generale dell'AC Pavia, club lombardo che dall'anno precedente è nelle mani del cinese Xiadong Zhu e che alla sua prima stagione arriva terzo in campionato e rinuncia la sogno della Serie B solamente ai playoff.
Zhu, nel 2016 da mandato a Bignotti di trovare un acquirente per il club che di fatto passa di mano nel corso dell'estate.
Ad acquisire gli Azzurri è l'imprenditore romano Alessandro Nucilli che dopo una toccata e fuga in sede torna a Roma per preparare gli incarti che consentiranno al club di continuare la sua storia.

Chiasso
Bignotti poche settimane più tardi della vendita del Pavia viene ingaggiato a Chiasso dove rimarrà per oltre sei anni e mezzo. Si tratta oggettivamente di un periodo difficile e  buio del club rossoblu che cambia più volte proprietari e dirigenti, perde i tifosi con il passare del tempo, vede transitare circa 300 calciatori e viene retrocesso in Promotion League.

Fallimenti
Diverse le analogie tra i due fallimenti, soprattutto analizzando l'epilogo della storia.
A Pavia, Nucilli non tornerà più in Via Alzaia e non iscriverà mai la squadra al campionato; tre mesi più tardi verrà pronunciato dal Tribunale di Pavia il fallimento del club.
A Chiasso il misterioso fondo trovato nelle ultime ore prima di finire in Pretura, giunge nella persona di Juan Carlos Ciaurro al Riva IV, fa una conferenza stampa farsa e svanisce nel nulla, ne più ne meno di quello che era accaduto in Lombardia sette anni prima.
Due storie, due club, due società storiche, un unico destino.