Mister Lupi: "Se si riprende faremo di tutto per non arrivare ultimi"

Mister Lupi torna a parlare, sulle pagine del settimanale L'Informatore, e lo fa qualche giorno dopo aver appreso della salvezza ottenuta in anticipo dal Chiasso.

Mister, senza troppi giri di parole, una salvezza ottenuta a tavolino… 
"Dirò solo che il Chiasso farà di tutto per non arrivare ultimo. È una questione di etica professionale. Siamo professionisti, lo dobbiamo anche ai nostri tifosi che pure in questi due mesi e mezzo ci sono stati molto vicini con messaggi e interventi sui social". 

I giochi sono dunque fatti... 
"Meglio così, sono contento. Sottolineerei però che ci siamo fermati nel momento in cui la squadra stava facendo molto bene a livello collettivo. Ma si tratta della scelta migliore anche per quanto riguarda le categorie inferiori che possono così già concentrarsi sulla prossima stagione (sul cui inizio nessuno si permette tuttora di pronunciarsi, ndr). "

Sarà importante non fare gli stessi errori di quest’anno! 
"Avremo sicuramente commesso degli errori. Dobbiamo però considerare che il gruppo è molto giovane, quando sono arrivato, 6 mesi fa, ho avuto un tempo minimo per portare la squadra a un calcio come lo intendo io. È chiaro che questo stop ci permette di guardare già all'immediato futuro, sperando che il blocco della squadra, giocatore più giocatore meno, ci permetta di far meglio. 

Intanto il campionato, così si ragiona a Berna, andrà avanti… 
"Beh, se dovessero propendere per la continuazione si tratterà comunque di un campionato falsato… Questo lungo periodo di inattività, per un giocatore equivale, in pratica, alla rottura del crociato, non so se mi spiego. "

Restano comunque tante, se non troppe, le incertezze su come si andrà avanti. 
"Che io sappia una cosa simile non era mai successa… di fatto non esiste una storicità per capire la situazione! In ogni caso ribadisco che faremo di tutto per non arrivare ultimi! Qualora si riprendesse veramente a giocare, non andremmo certo in giro per la Svizzera per delle scampagnate!" 

A quando la ripresa degli allenamenti? 
"Sembra che dalla settimana prossima si possa ricominciare ad allenarsi individualmente e a gruppetti. Al momento, restiamo in attesa di notizie più precise. 

Possiamo però affermare che, tutto sommato, con la salvezza in tasca è più tranquillo anche lei, o sbaglio? 
"Sì, ha ragione, sono sereno e sicuramente meno nervoso... Il fatto poi di potere iniziare un campionato dall’inizio (quello del 2020/21) mi dà fiducia e mi infonde entusiasmo. Un grande entusiasmo!