Grandissima vittoria del Chiasso

FotoMonticelli
Il Chiasso centra la prima vittoria stagionale e lo fa nella maniera più bella che i tifosi rossoblu conoscono da sempre; soffrendo e con il cuore. Mister Raineri schiera dal primo minuto la stessa formazione proposta a Kriens nell'ultima uscita ma, a differenza della sfida di tre settimane or sono, i rossoblu si mostrano fin da subito più in palla e vogliosi di portare a casa la posta piena.
Marzouk e Bahloul straripanti, Maccoppi ordinato, Hajrizi insuperabile, Morganella finalmente ai suoi livelli migliori: il Chiasso c'è eccome e per lo Xamax sono dolori.
Nonostante la grande mole di gioco i rumorosi tifosi distribuiti all'esterno del Riva IV per festeggiare devono però attendere il 38' quando Bahloul si fa trovare pronto in area di rigore e trafigge Walthert per il gol del meritatissimo vantaggio prima di andarsi a prendere l'abbraccio della sua gente.
Vantaggio che galvanizza ulteriormente Maccoppi e compagni che di fatto lasciano le briciole agli ospiti mai pervenuti dalle parti di Safarikas.
Nella ripresa la musica non cambia di una virgola con il Chiasso vicino al raddoppio in avvio con una bella conclusione di Conus, antipasto di quello che succederà al 52' con Marzouk, al primo gol stagionale, che servito dal solito Bahloul fulmina l'estremo difensore neocastellano.
Gioia che dura poco perchè quattro minuti più tardi Magnin si fa cacciare per doppia ammonizione lasciando i suoi in 10 uomini e riaprendo clamorosamente una partita che sembrava chiusa.
Raineri toglie Bahloul (migliore in campo fino a quel momento) e lo Xamax rialza la testa accorciando le distanze con un tiro da fuori di Mveng che fa le ragnatele all'incrocio dei pali e, al 71', pareggia addirittura i conti con un delizioso pallonetti di Dominguez.
Si teme il peggio, Raineri toglie anche Marzouk per inserire Sifneos ma il canovaccio tattico del match non cambia: il Chiasso soffre tremendamente.
All'85' la svolta; i rossoblu con Silva si prendono un sacrosanto rigore, dagli undici metri si presenta proprio Sifneos che nel giorno del proprio compleanno con freddezza e lucidità non lascia scampo a Walthert riportando in vantaggio i suoi.
Sofferenza, tanta e logica sofferenza negli ultimi istanti di partita ma, grazie anche ad un Safarikas nuovamente decisivo, il Chiasso strappa la prima meritatissima e bellissima vittoria contro lo Xamax tornando prepotentemente in corsa per la salvezza.
"Vi vogliamo così" si è alza al triplice fischio come un boato dall'esterno del Riva IV; il pensiero di tutto un popolo costretto tra le proprie mura di casa ma che con il cuore ha sicuramente contribuito a rilanciare una stagione iniziata tra mille difficoltà.


Reti: 38' Bahloul, 52' Marzouk, 58' Mveng, 71' Dominguez, 86' Sifneos.

FC Chiasso: Safarikas; Dixon, Magnin, Hajrizi, Conus; Silva, Maccoppi (88' Malula), Strechie (74' Stabile); Morganella, Marzouk (C) (74' Sifneos), Bahloul (63' Hadzi).

Xamax FCS: Walthert (C); Gomes, Kaiser (88' Tia), Djuric (84' Outtara), Morgado; Dominguez, Basha,  Mveng, Mbock (70' Teixeira); Nuzzolo, Mafouta.


Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 30 spettatori. Arbitro: Johannes von Mandach. Terreno in ottime condizioni.
Ammoniti: 46' Magnin, 54' Conus, 56' Magnin, 79' Maccoppi.
Al 56' espulso Magnin per doppia ammonizione.