Chiasso ridimensionato dal Thun

Alla Stockhorn Arena non basta un super Safarikas; il Chiasso soccombe ai bernesi e vede la salvezza allontanarsi.
Mister Raineri lascia in panchina Bahloul e al suo posto schiera Strechie, con il rientrante Maccoppi che torna a centrocampo in coppia con Silva.
Il Chiasso non parte bene ma i padroni di casa nel primo quarto d'ora di partita non sembrano irresistibili pur rendendosi pericolosi in un paio di circostanze. Al 16' un palo clamoroso colpito da Chihadeh fa però capire che il Thun fa sul serio e con il passare dei minuti prende in mano il pallino del gioco. 
Rossoblu che faticano oltre misura e capitolano al 45' del primo tempo. Malinowski un po' ingenuamente stende Sutter in area di rigore sugli sviluppi di un corner e Von Mandach non ci pensa due volte ad assegnare il penalty e ad ammonire l’esterno rossoblu. Dagli 11 metri si presenta Schwizer che con freddezza infila alle spalle di Safarikas l'1-0.
Nella ripresa l'assetto del match non muta ma dopo uno svarione di Pavlovic che al 55’ regala il pallone ad un avversario lanciandolo in rete, il Chiasso prende coraggio e imbastisce un paio di buone occasione incredibilmente sciupate da Hadzi. Gol sbagliato, gol subito. Al 72' per il gigante giapponese Havenaar è un gioco da ragazzi incornare indisturbato sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato alla perfezione dal solito Schwizer. 2-0 e partita agli archivi perchè la reazione (attesa da una squadra che si gioca la vita) non arriva.
Oltre alla sconfitta, da Losanna arriva la notizia che il Kriens a due minuti dal termine centra la vittoria su uno Stade Lausanne in perdita di velocità mentre lo Xamax ha espugnato la Schützenwiese per 0-1; i lucernesi a 4 giornate dalla fine vantano ora un margine di sicurezza di 5 punti mentre i romandi si sono riportati a +4. La strada per Baldo Raineri e i suoi ragazzi si fa quindi ripida come non mai.
Alla fine dei conti se dopo giornate di campionato non sei riuscito a fare due vittorie consecutive, qualche problema c'è ed è inutile continuare a parlare, farsi intervistare, e sprecare parole.
Ora servono i fatti, servono i punti. Tutto il resto non conta più nulla.


Reti: 45’ Schwizer (rig.), 72’ Havenaar.

FC Thun: Hirzel; Kablan, Sutter (C), Havenaar, Hefti; Karlen, Roth; Salanovic (84’ Schmidt), Schwizer (93’ Wetz), Dzonlagic (80’ Dos Santos); Chihadeh (84’ Kyeremsteng).

FC Chiasso: Safarikas; Affolter, Hajrizi, Pavlovic; Malinowski, Silva, Maccoppi (84’ Cortesi), Hadzi; Strechie (42’ Bahloul), Marzouk (C); Manicone (73’ Pasquarelli).

Note: Stockhorn Arena, Thun. 100 spettatori. Arbitro: Johannes von Mandach. Terreno sintetico.
Ammoniti: 29’ Hajrizi, 35’ Havenaar, 39' Strechie, 45’ Malinowski, 92’ Pavlovic.
Al 16’ palo di Chihadeh.