Licenza: I problemi dello Sciaffusa

L'unico club ad aver chiesto e non ottenuto la licenza per la prossima stagione è lo Sciaffusa. 
Un po' a sorpresa si potrebbe anche dire viste le motivazioni addotte dalla commissione delle licenze della Sfl.
Nel rapporto si parla infatti di lacune finanziarie e infrastrutturali: ma come è possibile, visto che il club renano dispone di uno dei più belli e nuovi stadi elvetici?
Il problema secondo i media d'Oltralpe sarebbe da ricondurre ai dissidi che ormai da diverso tempo (ossia da quando lo storico presidente giallonero Fontana è morto) accompagnano i nuovi proprietari e appunto la famiglia Fontana.
Per farla semplice, lo stadio Lipo Park non è di proprietà del sodalizio calcistico ma appartiene alla società Fontana Invest II (società riconducibile alla vecchia proprietà del club) e l'FC Sciaffusa è a tutti gli effetti un semplice affittuario che per disporre dell'impianto deve quindi pagare un affitto.
I due fronti non sono mai andati a braccetto e negli ultimi tempi i rapporti sarebbero precipitati tanto che la Fontana Invest II avrebbe raddoppiato il canone di affitto a partire dal primo trimestre 2021.
L'FC Sciaffusa non ha gradito e ha deciso di non onorare il contratto, con lo stesso che è stato disdetto a far data 31.03.2021, nonostante la squadra di mister Yakin in queste settimane giochi regolarmente le proprie partite a domicilio.
La palla è ora in mano ai giudici che dovranno giudicare idoneo o meno l'aumento dell'affitto (anche se, nel 2019, sembra che lo stesso sia stato dimezzato per aiutare il club).
Alla Sfl questa incertezza finanziaria e infrastrutturale non è piaciuta e non ha permesso quindi di rilasciare il nullaosta per la licenza del prossimo anno.