Un Chiasso senza allenatore travolge l'YB II

Il Chiasso, dopo il deludente pareggio di San Gallo era a caccia di una vittoria scacciacrisi per rilanciarsi e rimanere in scia delle migliori. Detto fatto, i rossoblu hanno colto la posta piena davanti al proprio (poco) pubblico che ha deciso di passare il pomeriggio al Riva IV ed è stato premiato.
Con mister Tirapelle misteriosamente assente (non sono noti i motivi), Cau e Corda schierano per la prima volta dal primo minuto Kamè e Valeau con un inedito terzetto difensivo composto da Turi-Onkony-Pani e con l'unica punta Manicone supportato da Valeau e Ortolani.
La partita stenta a decollare ma si accende al 13' con Stefanovic che sciupa clamorosamente a due passi dall’estremo difensore avversario. Nell'azione successiva sono invece gli ospiti a spaventare tutti con Eyamba che viene recuperato da Turi e non riesce a mettere la palla nel sacco.
Il pomeriggio da incubo dei bernesi inizia e finisce qui; il Chiasso è padrone assoluto del campo e le assenze sulla carta importanti di Gentile e Anelli non si fanno per niente sentire. La squadra è più tranquilla e meno nervosa e la manovra, seppur senza esaltare il pubblico, si fa più fluida con il passare dei minuti.
Giusto e meritato quindi il gol del vantaggio messo a segno da Ortolani che in una mischia successiva ad un corner conquistato e battuto da Stefanovic, è abile a mettere la sua prima firma su un gol rossoblu.
I gialloneri non reagiscono ma una sciocchezza di Pani già ammonito poco prima, costa caro al Chiasso che rimane in 10 uomini per un fallaccio inutile commesso a centrocampo dal difensore italiano.
L'inerzia della partita però non cambia e anzi, i rossoblu spingono con più forza e trovano il gol del raddoppio, sempre sugli sviluppi di un corner, grazie ad una prodezza di Manicone che anticipa tutti  e infila di tacco alle spalle di Bajrami.
Nei tempi di recupero del primo tempo c'è gloria anche per il nuovo innesto Valeau che sfrutta una bella incursione di Ortolani per firmare il momentaneo 3-0.
Nella ripresa il Chiasso ha il pregio di non allentare la presa e nonostante l'inferiorità numerica pressa alto l'avversario mettendolo spesso in difficoltà. La condizione atletica supporta Martorana e compagni e così i secondi 45' scivolano via senza troppi problemi con l'eccezione di un gol incassato in maniera abbastanza casuale.
Finisce così con un netto 3-1 che vale tre importantissimi punti in chiave classifica; il pubblico apprezza con gli applausi finali quella che è probabilmente la miglior prestazione stagionale ed è sintomatico che la stessa sia arrivata senza quelli che lo staff tecnico reputano imprescindibili.
Prossimo impegno, la trasferta di Cham in agenda tra sette giorni.


Reti: 26' Ortolani, 36' Manicone, 45' Valeau, 72' De Donno.

FC Chiasso: Mitrovic (C); Turi, Onkony, Pani; Martorana (86' Ronchetti), Mattei, Kamé, Stefanovic; Valeau (58' Bezziccheri, 86' Pàlsson), Ortolani (67' Mpon); Manicone.

BSC Young Boys II: Bajrami; Jungo, Ogouvide, Bichsel, Rhodes (46' De Donno), Maluvunu (71' Campbell), Petignat, Golliard (C), Jakob (46' Näf), De Donno (82' Piffero), Eyamba.

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 130 spettatori. Terreno in discrete condizioni.
Ammoniti: 19' Rhodes, 22' Turi, 30' Pani, 33' Pani, 64' Kamè, 73' Onkony, 75' Manicone.
Al 33' espulso Pani per doppia ammonizione.