Il Chiasso si arrende al Bavois

Dopo 335 giorni di imbattibilità casalinga, il Chiasso concede ad una squadra avversaria di vincere al Riva IV. Il Bavois si impone meritatamente con il più classico degli 0-2 al termine di una partita "bucata" sotto ogni aspetto. 
Tirapelle e il suo staff cambiano pochissimo rispetto alla vittoriosa trasferta di San Gallo; Onkony torna al centro della difesa a discapito di Anelli (nemmeno convocato) mentre Kamè ritrova una maglia da titolare e viene preferito a Mbengi.
In attacco confermato il tridente formato da capitan Manicone, Ronchetti e Ortolani.
La partita inizia sul piano dell'equilibrio che però viene ben presto spezzato dagli ospiti bravi, all'11' minuto di gioco, nel trovare il vantaggio grazie ad un bel gol di Zeneli, abile a girarsi al limite dell'area di rigore e sorprendere Mitrovic alla sua destra.
I romandi, con il collaudato 4-2-3-1 proposto da mister Uka sono messi bene in campo e non concedono praticamente nulla ad un Chiasso imbavagliato e privo di idee. 
La retroguardia ospite è sempre schierata senza mai lasciare spazi di manovra e, complice anche una certa imprecisione delle giocate rossoblu, ha vita facile nel contenere Manicone e i suoi compagni di reparto.
Al 14' il Chiasso potrebbe recriminare per un calcio di rigore negato; Ortolani viene atterrato in area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal limite; nessuno vede niente e il gioco continua.
I rossoblu hanno il pregio, con il passare dei minuti, di fare possesso ma l'avversario odierno aspetta e riparte con veemenza in contropiede andando anche vicino al raddoppio con Zeneli che al 23' colpisce una clamorosa traversa.
Le emozioni del primo tempo si esauriscono qui con i rossoblu che non riescono mai a calciare in porta.
Negli spogliatoi rimane Stefanovic, oggi un po' sottotono e al suo posto dentro Mbengi che viene schierato a centrocampo spostando quindi Kamè nell'inedito ruolo di terzino destro.
L'andamento del gioco non cambia e ad eccezione di alcune scorribande dell'ottimo Martorana, i padroni di casa combinano poco o nulla.
Il Bavois dal canto suo continua a controllare e trova addirittura il raddoppio con Manga Tabi che si ritrova a tu per tu con Mitrovic e lo anticipa depositando in rete la palla dello 0-2.
Inutili gli innesti del redivivo Federico Gentile e di un abulico Christian Spadoni che non scuotono la squadra anche se, al 73' ha un sussulto d'orgoglio e chiama al miracolo Enrico, con l'estremo difensore biancorosso che smanaccia in calcio d'angolo.
L'ultimo quarto d'ora del confronto, spinto ancora una volta da un tifo incessante da parte dei supporters presenti, il Chiasso ci prova con più convinzione a riaprire il match ma non basta.
Finisce quindi 0-2 con la squadra rossoblu che anche questa sera, purtroppo, sparisce nella pancia del Riva IV nel giro di pochi secondi nonostante il calore dei 250 presenti che ancora una volta, nonostante tutto, le sono stati vicini ma tant'è..
In attesa di sviluppi societari, il Chiasso, sceso in classifica ma sempre a ridosso dei posti che contano, sarà ora chiamato all'ultima trasferta del 2022 sabato prossimo a Ginevra contro l'Etoile Carouge.



Reti: 11' Zeneli, 63' Manga Tabi.

FC Chiasso: Mitrovic; Pani, Onkony, Stefanovic (46' Mbengi); Mattei, Kamè, Bezziccheri (64’ Gentile), Martorana; Ronchetti (75' Hassen), Manicone (C), Ortolani (55' Spadoni).

FC Bavois: Enrico; Misic (69' Qela), Ivanov, Bühler, Danner; Iseni, Kadima; Alvarez (C) (86' Diallo), Rochat (69' Kurtic), Zeneli (75' Begzadic); Manga Tabi (75' Talovic).

Note: Stadio Riva IV, Chiasso. 250 spettatori. Terreno in buone condizioni.
Ammoniti: 9' Alvarez, 24' Kadima, 38' Misic, 51' Bezziccheri, 53' Rochat, 86’ Gentile, 87' Begzadic, 90' Martorana.
Al 23' traversa di Zeneli.
Nota supplementare: Arbitro veramente scarso.