Il comunicato ufficiale della SAFP

Giunto in redazione in serata il comunicato stampa della SAFP ovvero il "sindacato dei calciatori" che prende una netta presa di posizione sulla questione FC Chiasso spiegando anche alcuni retroscena.

Posizione della SAFP sul mancato pagamento dei salari e sulle garanzie finanziarie richieste e non fornite dall’ F.C. Chiasso 1905

La SAFP negli ultimi mesi per difendere i diritti dei Calciatori ha dovuto trattare con la vecchia dirigenza del F.C. Chiasso 1905 e ultimamente con i nuovi investitori cercando ripetutamente di migliorare la situazione dei giocatori attraverso colloqui e lettere indirizzate al Club per cercare soluzioni. Si sono svolti numerosi colloqui con i Calciatori e con l'intera squadra per aiutarli e per indicare le possibilità legali da intraprendere. Sembra che tutti gli sforzi compiuti dall'agosto 2022 ad oggi e le numerose lettere e colloqui non abbiano dato i frutti sperati. Oggi è scaduto il termine ultimo per il pagamento dei salari arretrati e il termine per fornire garanzie per le future rivendicazioni salariali. I nuovi investitori del F.C. Chiasso non si sono presentati ultimamente neanche agli appuntamenti con i dipendenti del F.C. Chiasso. Un chiaro segno di mancanza di rispetto. A questo punto il fallimento del club sembra, purtroppo, inevitabile.
La SAFP esprime preoccupazione per i mancati pagamenti degli stipendi dei giocatori dell'F.C. Chiasso. Anche i premi già maturati per i giocatori della stagione 2021/2022 non sono ancora stati pagati.
Ci sono giocatori che non possono più far fronte ai propri impegni quotidiani perché il Club non ha pagato più i loro stipendi nonostante la Professionalità dimostrata in questi mesi dal gruppo squadra. Queste condizioni precarie in cui hanno dovuto vivere i Calciatori sono inaccettabili in uno Stato come la Svizzera.
Perciò la SAFP per tutelare i propri assistiti ha interpellato anche la ASF e il Comitato di Prima Divisione, chiedendo l'introduzione di controlli salariali anche a livello di Promotion League. Purtroppo, il Comitato della Promotion League finora non ha fornito alcuna assistenza significativa ai giocatori e non è stata data nessuna misura di protezione dei salari, come richiesto da SAFP, inoltre non sono ancora state introdotte o avviate nuove disposizioni per il futuro. Purtroppo la situazione dei giocatori in Promotion League sembra essere di scarso interesse per il comitato della ASF.
Riteniamo che a breve termine sono necessarie soluzioni valide per salvare il Club.
Per salvare il Club sono necessari nuovi investitori “Seri e Credibili”.

SAFP President Dr. Lucien W. Valloni