Fallimento: Arriva la denuncia in procura dei sindacati

La situazione attorno al fallimento della FC Chiasso 2005 SA si fa seria e finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di denunciare in procura quanto avvenuto negli ultimi mesi attorno al FC Chiasso.
Lo aveva annunciato il Segretario di OCST del Mendrisiotto Giorgio Fonio qualche settimana fa e dalle parole si è quindi passati ai fatti.
La procura, dopo la denuncia avvenuta martedì da parte del Sindacato OCST e dal Sindacato dei Calciatori, aprirà ora un incarto e con ogni probabilità chiamerà a deporre chi ha gestito il club negli ultimi mesi.
Potrebbero essere diversi i reati ipotizzabili nei confronti di chi ha portato l'azienda a "saltare per aria" con un passivo di circa 3 milioni di franchi. 
Importantissima la massa salariale con la quale il club doveva far fronte ogni mese tanto che diversi stipendi si aggirassero attorno ai 10'000.- mensili.
Da chiarire ci sarà soprattutto l'aspetto legato agli assegni familiari mai versati ad alcuni dipendenti, così come il mancato versamento del salario a calciatori che erano in infortunio (e di cui il club percepiva le indennità da parte dell'assicurazione).

Non è poi un mistero che Lugano, Basilea e Ternana avessero versato in anticipo i salari di tre calciatori in prestito senza che gli stessi venissero girati ai calciatori in questione.
La denuncia è un primo passo importante per fare chiarezza su un fallimento che doveva essere evitato.