Accadde oggi: 11 maggio 2019

Stadio Riva IV, ore 20.43, Andrea Padula supera Yanz, il portiere del Rapperswil e si fa una corsa di 40 metri per prendersi tutto l'abbraccio di una curva rossoblu indemoniata. 
Questa l'immagine che ancora trasmette emozione a distanza di alcuni anni che di fatto è il primo mattone per la clamorosa salvezza conquistata a Wil qualche settimana più tardi proprio a discapito del Rappy.
La partita, un vero e proprio scontro diretto, arriva ad una settimana dalla sconfitta interna patita contro il Vaduz e sfociata, al triplice fischio di Erlachner, con una rissa d'altri tempi nella pancia del Riva IV tra tifosi e giocatori rossoblu, rei di non credere nel miracolo.
L'11 maggio la scossa arriva fin dal riscaldamento, con Mister Manzo che promuove Bellante tra i pali al posto di Mossi schierando a sorpresa altri giocatori dal primo minuto.
Dopo il vantaggio di Padula arriva il raddoppio di Josipovic prima dell'inutile gol della bandiera di Kubli che non cambia le sorti della partita.
Finisce con Manzo e i suoi ragazzi a festeggiare con i propri tifosi, accorsi allo stadio in 1500 unità, l'ultima grande affluenza registrata in Via Primo Agosto.