Meroni: "Venerdì bicchiere mezzo pieno, c'è tanta responsabilità"

Di seguito l'intervista a mister Damiano Meroni andata in onda durante la puntata Infinita Passione, condotta da Matteo Rusponi.


"Abbiamo portato via un punto; sicuramente all'interno della partita stessa c'è da ragionare un attimino su come poi in futuro dobbiamo affrontare certe squadre su certi campi. 
nella prima parte sicuramente non abbiamo fatto quello che dovevamo mentre nella seconda ci siamo adattati un po' al gioco che bisognava fare su questo campo e alla fine l'abbiamo pareggiata. Quindi vediamo il bicchiere mezzo pieno."

Una prestazione da salvare sotto l'aspetto del carattere..
"Sì, nella pausa ci siamo parlati, ci siamo detti quello che volevamo fare per cercare di raddrizzare la situazione e di sicuro non è mancato lo spirito fino alla fine della partita. Questo è positivo e ci servirà per il girone di ritorno."

Con l'incontro di Riva si conclude la prima fase del campionato. Un bilancio..
"L'obiettivo era essere nelle prime sei e l'abbiamo raggiunto quasi subito e poi finiamo al primo posto del girone in virtù delle 8 vittorie e dei 2 pareggi; di conseguenza siamo anche imbattuti. Volevamo anche tenere questo risultato alla fine ossia tenere la casellina delle partite perse sullo 0. Ce l'abbiamo fatta.
È vero che dal 16 di luglio ad oggi il bilancio è più che positivo: abbiamo messo assieme un manipolo di ragazzotti attempati con dei ragazzi giovani che non si conoscevano; noi dello staff anche non ci conoscevamo, quindi abbiamo dovuto creare tutto da nuovo.
Lo dicevo ai ragazzi, se l'abbiamo fatto è merito loro. Perchè alla fine tutti diranno che era più che normale che il Chiasso fosse lì ma non è così. Quindi il merito ai ragazzi che hanno fatto qualcosa di positivo."

Domenica prossima affronterete l'Arbedo per i 1/16 di Coppa Ticino, come preparerete l'incontro contro i sopracenerini?
"Abbiamo in settimana i nostri tre allenamenti da cercare da fare se le strutture saranno agibili, e niente. Sappiamo che partiamo sicuramente non da favoriti ma se avremo il carattere e l'attitudine giusta venderemo cara la pelle anche nella partita di coppa contro un avversario di categoria superiore."

Questi primi mesi in rossoblu, sono stati per te come te li immaginavi ad inizio stagione?
"Ma sì, niente di particolare se non sapendo che la responsabilità era tanta. Solo l'entusiasmo delle persone che ci hanno seguito anche stasera.. quindi si sa che c'è interesse. Il fatto che siamo qui a fare un'intervista per una squadra di 4a. Lega è motivo di responsabilità. L'ho vissuto bene e speriamo di continuare così e migliorare sempre. Grazie a tutti i tifosi rossoblu."